Preparazione:
Ricetta semplice, veloce e gustosa! Cominciate sbucciando le patate e tagliandole a pezzi; sciacquate sotto l’acqua corrente del rubinetto le patate fino a che l’acqua risulterà limpida (eliminato l’amido, le patate rimarranno croccanti) o in alternativa lasciatele in ammollo. Fate bollire una pentola di acqua e mettete a cuocere le patate per 5 minuti circa, poi scolatele. Una volta sbollentate e scolate potrete mettere le patate in un tegame grande con olio extravergine di oliva e un po’ di sale; poi mescolate bene.
Mettete il tegame in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo, aggiungete nel tegame la birra (di qualsiasi tipo), girate bene le patate e rimettete in forno per altri 10 minuti. Infine, unite il pangrattato e girate il tutto in modo da uniformare le patate alla birra; rimettete in forno (possibilmente con la modalità “grill”) per 5 minuti circa.
In base al proprio gusto si potrà aggiungere del rosmarino tritato, pepe macinato o paprika dolce… ed il piatto è pronto!