Comune di Esino Lario
Lecco - LombardiaAvvolto in un caratteristico paesaggio montano, è la patria della famosa Patata Bianca, anche nota come Biancona di Esino.
Esino Lario
Esino Lario si trova a nella zona prealpina lombarda, alle pendici nord orientali della Grigna e a breve distanza dalla sponda orientale del lago di Como. Il piccolo comune della Valsassina, ad un’altitudine di quasi 1000 metri s.l.m., è incastonato in un paesaggio montuoso di rara bellezza.
Ci si può emergere nelle sue sinuose forme, fino a raggiungere la quota massima dei 2409 metri della vetta della Grigna, attraverso i numerosi sentieri, ben tracciati e di varie difficoltà. Il territorio comunale, di natura calcareo-dolomitica, è costellato di importanti zone carsiche: di particolare rilievo è il Moncodeno, un maestoso anfiteatro tra i 1700 e 2300 d’altitudine caratterizzato dalla copiosa presenza di doline e grotte (più di 500!).
Nel bel borgo lombardo si coltiva la pregiata Patata Bianca, anche nota come la Biancona di Esino, alla quale è dedicata la “Tartifol Fest”, una bellissima festa nella quale è possibile assaggiare le prelibatezze culinarie locali ed immergersi nella speciale atmosfera settembrina del posto.
Il territorio esinese è inoltre contraddistinto dall’abbondante presenza di depositi fossiliferi marini, da lungo tempo studiati dai paleontologi. Il primo esperto che se ne interessò, nel corso del XIX secolo, fu il geologo e paleontologo lecchese Antonio Stoppani, il quale trascorse lunghi periodi di ricerca ad Esino Lario e a Perledo.
ll comune venne creato nel 1927 grazie alla fusione dei comuni di Esino Inferiore ed Esino Superiore.
Info comune
Parco Regionale della Grigna Settentrionale
Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera
Sito web
Dati demo/topografici
Numero di abitanti
761
Altitudine
910 mt
Superficie
18,05 Kmq
Info utili
Sindaco
Pietro Pensa
Marchi di qualità
Patata Bianca PAT
De.Co
ettari
tonnellate
aziende produttrici del territorio
per la maggior parte di tipo familiare e/o piccole imprese
varietà di patata
Patata Bianca di Esino
Punti d’interesse
Torre di Esino
Via Crucis di Esino
Statua di San Pio XI
Chiesa di Sant’Antonio Abate
Museo delle Grigne
Villa Clotilde
Itinerari naturalistici
Grotta di Moncodeno
a piedi
Raggiungibile dall’Alpe Cainallo, seguendo il sentiero 25. Nei pressi del Rifugio Bogani.
Maggiori informazioni
Località Ortanella
Dalla frazione è possibile raggiungere il monte Fopp o seguire un percorso natura ad anello in cui praticare vari esercizi di ginnastica.
Sentiero della Biodiversità
in biciclettta, a cavallo
Percorso di circa 20 km, con partenza dall’abitato di Esino Lario, passaggio per le località Cainallo e Ortanella e ritorno al punto iniziale.
Strada Monte Fopp
in biciclettta, a cavallo
Percorso ad anello con vista panoramica sul lago di Como.
Sentiero di Monte Croce
Passeggiata adatta a tutti, della durata di 40 minuti, dalla quale è possibile, inoltre, proseguire con un percorso ad anello più impegnativo, diretto alla Bocchetta di Prada e al Rifugio Bietti.
Grigna Settentrionale
Partendo dalla Località Cainallo è possibile raggiungere la vetta della Grigna Settentrionale a 2.410m.
Eventi
Data evento: gennaio, ultimo sabato
Data evento: gennaio
Data evento: settembre; terza domenica