Comune di Borbona
Rieti - LazioIl borgo, adagiato su colline cangianti, è immerso in un bellissimo e rilassante paesaggio montano. Grazie alla sua posizione, è una meta molto apprezzata in ogni stagione.
Borbona
Il borgo, dolcemente adagiato sulla verde conca del fiume Ratto, è immerso in un bellissimo e rilassante paesaggio montano: tutt’intorno, la vista si perde nei colori delle grandi catene del Terminillo, della Laga, del Gran Sasso e delle sinuose colline che le precedono.
Grazie alla sua posizione, Borbona è una meta molto apprezzata in ogni stagione: dallo sci, alle ciaspolate, ai percorsi di trekking adatti ad ogni livello ed età; ma anche alla ricchezza della cultura enogastronomica locale.
Oggi, l’abitato del paese è costituito da un nucleo originario – la Terra – che svetta sui numerosi altri piccoli agglomerati nati dagli insediamenti agricoli preesistenti (post terremoto del 1703). Il territorio è costellato di graziose chiese che conservano numerose opere d’arte e custodiscono le tracce della sua storia antica (le prime fonti della sua esistenza risalgono al 1292).
Uno dei “luoghi simbolo” di Borbona è il complesso quattrocentesco di S. Anna: situato nel borgo di Lama, fu inizialmente la sede di un semplice beneficio senza cura d’anime ma si unì, in poco tempo, alla prestigiosa Confraternita della Misericordia: questa si occupava della sepoltura dei morti e dell’assistenza ai malati; gestiva il locale ospedale e un monte frumentario dove i poveri potevano chiedere in prestito del grano che restituivano, senza pagare interessi, dopo il nuovo raccolto. Nel 1616 si rafforzò la presenza francescana nella zona con la fondazione del convento di S. Anna, edificato accanto alla chiesa, il cui chiostro dopo il 1650 fu affrescato da Vincenzo Manenti con le Storie della vita di San Francesco. L’attuale arredo della chiesa, gli altari, le immagini dei Santi che vi si venerano, rimandano alla cultura e alla spiritualità dell’Ordine francescano.
Nella Chiesa di Santa Maria Assunta, inoltre, è conservato un prezioso esempio di rara arte orafa: la maestosa e famosa croce processionale, databile al 1320-1330, sbalzata a fuoco in lamina d’argento dorato e decorata da smalti traslucidi. L’opera, attribuita ad un raffinato artista toscano (Andrea di Jacopo d’Ognabene), nella sua iconografia evidenzia i grandi temi religiosi del tempo. La croce, durante la festa dell’Immacolata Concezione dell’8 settembre, viene portata in processione in tutti i quartieri del Paese.
Info comune
Comunità Montana V Zona Montepiano Reatino
Sito web
Dati demo/topgrafici
Numero di abitanti
614
Altitudine
719 – 1602 mt
Superficie
47,95 Kmq
Info utili
Sindaco
Maria Antonietta Di Gaspare
La patata di Borbona
Marchi di qualità
Patata di BORBONA De.Co.
ettari
tonnellate
aziende produttrici del territorio
per la maggior parte di tipo familiare o piccole imprese
principali varietà di patate
agria
Punti d’interesse
Monumento ai caduti
Parrocchia di Santa croce
Santa Maria Assunta
Itinerari naturalistici
Sentiero 466 Borbona – M.te Cagno
Trekking
Sentiero 467 Sigillo - Vallemare
Trekking
Sentiero 468 Santa Maria del Monte – Monte Gabbia
Trekking
Sentiero 465 Borbona – Vallemare – La Mozza
Trekking
Sentiero 469 Posta – Borbona
Trekking
Sentiero 6 (467a) Vallemare – Fonte della Palombara
Trekking
Eventi
Data evento: ogni sabato
Data evento: Tutto l'anno
Data evento: 15 agosto