Comune di Pieve Torina
Macerata - MarchePieve Torina, piccolo comune dell’Appennino Umbro Marchigiano, si trova nel cuore del Parco dei Monti Sibillini a 470 m. d’altitudine.
Pieve Torina
Immerso in un paesaggio naturalistico d’eccellenza, ricco di boschi e prati rigogliosi, è la patria della Patata Rossa di Colfiorito IGP: il famoso tubero dalla caratteristica buccia è molto apprezzato per la preparazione di un gran numero di ricette, tra cui le gustosissime ciambelle dolci di patate rosse.
Popolata dagli Umbri già dal VII secolo a.C., la città fu colonizzata nel III secolo a.C da Roma. Il borgo, risorto nel Medioevo, fu feudo di Camerino fino all’annessione allo Stato della Chiesa nel XVI secolo. Pieve Torina fu ampiamente segnata dal tragico sisma del 2016 rendendo, purtroppo, inagibili molte delle sue architetture religiose e civili.
Molto eterogenea è l’offerta di itinerari a piedi e in bicicletta per scoprire il meraviglioso territorio Pievese come, ad esempio, quello lungo il torrente Sant’Angelo in Località Fiume, nel quale sarà possibile ammirare il Mulino di Fiume, sede distaccata del percorso sulla civiltà contadina del Museo della Nostra Terra.
Info comune
Unione dei Comuni Montani Marca di Camerino
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Sito web
Dati demo/topgrafici
Numero di abitanti
1331
Altitudine
470 mt
Superficie
75 Kmq
Info utili
Sindaco
Alessandro Gentilucci
La patata di Pieve Torina
Marchi di qualità
ettari
tonnellate
aziende produttrici del territorio
per la maggior parte di tipo familiare
principali varietà di patate
agria, marfona, desiree
Punti d’interesse
Chiesa di Santa Maria di Caspriano
Eremo dei Santi
Museo della Nostra Terra
Itinerari naturalistici
Escursioni nel Parco dei Monti Sibillini
Trekking, a piedi
www.parks.it/parco.nazionale.monti.sibillini/iti.php
Sentiero delle acque
In bicicletta
Una pista ciclopedonale, lunga circa 4 km e facilmente percorribile, lungo la quale si dirama il torrente Sant’Angelo che, tra piccole cascate e lenti scorrimenti, accompagna il visitatore in un luogo d’altri tempi, ricco di suggestioni.
Eventi
Data evento: settimana di ferragosto
Data evento: settimana di ferragosto