Comune di Villa Celiera
Pescara - AbruzzoVilla Celiera, piccolo comune in provincia di Pescara, fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Villa Celiera
Porta d’ingresso del meraviglioso altopiano carsico del Voltigno (1400 m. s.l.m.), si contraddistingue per le sue bellezze paesaggistiche e storiche, ma anche per le sue eccellenze enogastronomiche: Villa Celiera, infatti, è considerata la patria degli arrosticini abruzzesi, rigorosamente fatti a mano ed esportati anche fuori dai confini nazionali, e territorio scelto per la coltivazione della Patata Rossa autoctona che porta il suo nome.
Il comune, che ospita la prima delle cinque abbazie cistercensi d’Abruzzo – l’Abbazia di Santa Maria Casanova – , è conosciuta in tutta la regione per la sue feste tradizionali e per essere il luogo prezioso della “Montagna a portata di Mare” : da villa Celiera, infatti, si possono raggiungere in meno di mezz’ora sia le piste da sci che la costa Adriatica.
Il primo insediamento è, appunto, da collegarsi all’Abbazia di Santa Maria di Casanova, fulcro spirituale e temporale per tutto il Meridione; questa, famosa in tutto il mondo per la rilegatura e miniatura dei manoscritti, nel periodo di massimo splendore contava più di cinquecento monaci. Soltanto pochi secoli fa era governata dal Cardinale Federico Borromeo, l’Arcivescovo di Milano dei Promessi Sposi, che trasferì la biblioteca dell’Abbazia alla Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Il toponimo Villa Celiera ha origine dalle “celle” dell’Abbazia dove venivano conservate le provviste.
Info comune
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Sito web
Dati demo/topgrafici
Numero di abitanti
Altitudine
714 mt
Superficie
13,18 Kmq
Info utili
Sindaco
Domenico Vespa
La patata rossa di Villa Celiera
Marchi di qualità
Patata Turchesa PAT
ettari
tonnellate
aziende produttrici del territorio
per la maggior parte di tipo familiare
varietà di patate
Patata Rossa di Villa Celiera
Punti d’interesse
Chiesa Madonna Regina Coeli
Altopiano del Voltigno
Abbazia di Santa Maria Casanova e Torre di Casanova
Itinerari naturalistici
Voltigno Trail Centre
Trekking, bike
Itinerari percorribili a piedi, in mountain bike, con le ciaspole e gli sci da fondo. Collegano Villa Celiera ai comuni vicni, al Gran Sasso e al territorio dell’aquilano. I sentieri, ricchi di storia e cultura, ripercorrono i vecchi tratturi della Transumanza perfettamente mantenuti e segnalati.
www.voltignotrailcentre.com
Eventi
Data evento: 7-8 dicembre
Data evento: settimana di Ferragosto