Comune di Gavoi

Nuoro - Sardegna

Gavoi, borgo d’eccellenza dell’entroterra, immerso nello splendido paesaggio montano del cuore della Barbagia.

Scopri di piùInfo utili

Gavoi

Gavoi, borgo d’eccellenza dell’entroterra insignito del marchio Bandiera Arancione dal Touring club italiano, è immerso nello splendido paesaggio montano del cuore della Barbagia.

La cultura dell’ospitalità si intreccia perfettamente con la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-artistico del posto. Circondato da boschi cangianti e ricco di emergenze archeologiche e naturalistiche, è il luogo ideale per un soggiorno sereno e avvolgente.

In paese è possibile degustare i piatti tipici locali, tra i quali le deliziose patate, l’antico Pecorino Fiore Sardo, i dolci e il “pane fresa”. Il bel borgo è caratterizzato da un suggestivo centro storico, dalle elegante case in granito rosa affacciate sul Lago di Gusana, nel quale è un vero piacere passeggiare, curiosare e perdersi.

Vari ed eterogenei sono gli itinerari naturalistici (a piedi, in bici e a cavallo) e artistici che permettono di esplorare e conoscere territorio e le tradizioni gavoesi: come, ad esempio, quello archeologico nella Necropoli di Domus de janas di S’Iscritzola, quello sulle due ruote dalla Barbagia al Gennargentu o quello a cavallo lungo il lago di Gusana.

La presenza dell’uomo nel territorio è attestata sin dal Neolitico, epoca della quale rimangono cospicue tracce: il menhir Sa Perda Longa e le domus de janas di Uniai e Istelathe sono solo alcune delle meravigliose testimonianze preistoriche che si possono ammirare nella zona.

Nell’età del bronzo (II millennio a.C.) la civiltà nuragica edificò nella zona diversi nuraghi e alcune tombe dei giganti.

Il Settecento fu un secolo molto importante per la comunità locale: grazie ai suoi poeti estemporanei cominciò ad essere sempre più conosciuta nel resto dell’Isola.

La tradizione orale ha salvaguardato rime di numerosi autori e testimonia la presenza di una produzione artistica corposa e apprezzata.

Nell’Ottocento e Novecento il paesino era molto rinomato per l’attività dei Zillonarzos, ambulanti che vendevano i prodotti artigiani e contadini del posto, come le orbace, i coltelli, i finimenti, le selle i tamburi e il formaggio di latte crudo “Fiore Sardo”.

Nel dopoguerra Gavoi ebbe un intenso sviluppo sia nelle attività tradizionali (pastorizia, artigianato, enogastronomia) che imprenditoriali.

 

Info comune

$

Unione dei Comuni della Barbagia

Piazza Santa Croce, 1, 08020 Gavoi, Nu

Dati demo/topgrafici

Numero di abitanti

2.589

!

Altitudine

780 mt

1

Superficie

38,06 Kmq

Info utili

Sindaco

Salvatore Lai

Altre Reti di appartenenza/associazioni

La patata di Gavoi

Marchi di qualità

De.Co.

ettari

di superficie agricola utilizzata per pataticoltura

quintali

di produzione annuale

aziende produttrici del territorio

per la maggior parte di tipo familiare

principali varietà di patate

Penelope, Stemster

Punti d’interesse

Itinerari naturalistici

$

Centro storico di Gavoi

a piedi
Semplice passeggiata fra le vie del centro storico per curiosare e perdersi fra le molteplici viuzze e le tipiche case in granito rosa locale adornate con colorati gerani alle finestre.

$

Necropoli di Domus de janas di S'Iscritzola

a piedi

Itinerario non impegnativo alla scoperta della necropoli neolitica di S’Iscritzola, nelle immediate vicinanze del lago di Gusana. 

$

L’anello della Barbagia

a piedi

Percorso di media-alta difficoltà che consente di circoscrivere un anello toccando ben 4 paesi della Barbagia e, nello specifico: Lodine, Gavoi, Olzai e Ollolai. 

$

Dalla Barbagia al Gennargentu

in bicicletta

Percorso impegnativo che consente di arrivare su alcune delle vette più alte dell’isola: attraversa la grande vallata di Aratu, risale sulle pendici del massiccio del Gennargentu e, nella tappa finale, arriva sulla cima del Bruncu Spina a 1.829 metri di quota.

$

Gavoi – Gusana

in bicicletta

Facile percorso in bicicletta che, partendo dal centro storico di Gavoi, consente di visitare l’area del lago di Gusana. 

$

Tour del lago di Gusana

a cavallo

Bellissimo tour di mezza giornata che consente di ammirare molteplici emergenze naturalistiche ed archeologiche. Abbinabile a una deliziosa degustazione di prodotti tipici locali presso una delle aziende agricole del posto.

$

Antico percorso della transumanza

a cavallo

Escursione a cavallo dedicata alla conoscenza storica e culturale dell’antica tradizione della transumanza.

$

Valle di Aratu

trekking

Trekking ad anello nella spettacolare valle di Aratu e lungo le sponde del lago di Gusana. 

$

Trekking di Ospitone

trekking

Itinerario di media/alta difficoltà, nel quale vengono attraversati tre paesi della Barbagia. Si parte dal lago di Gusana per arrivare al paesetto di Lodine, arroccato sulle montagne, si prosegue per Gavoi, capitale del Fiore sardo e delle patate, e infine si arriva a Ollolai, antica capitale della omonima Barbagia.

$

Gavoi - Lago di Gusana

trekking

Breve percorso naturalistico che inizia dal centro storico di Gavoi, costeggia le sponde del fiume Arbu e arriva al lago di Gusana. Durante il percorso si possono osservare le diverse specie di vegetazione arborea e arbustiva che costituiscono le formazioni boschive della zona, ricche di funghi, durante il periodo autunnale.

Eventi

Cinetumbarinu

Cinetumbarinu

Rassegna cinematografica giunta alla 20°edizione. Direzione artistica del regista Fabio Olmi, figlio del celebre ...

Data evento: 2 rassegne all'anno: estiva e invernale

Isola delle storie

Isola delle storie

Festival della letteratura, giunto alla sua 16° edizione. durante questa importante manifestazione culturale, le ...

Data evento: primo fine settimana di luglio

Diventa città della patata

Scopri come