Comune di Ingria
Torino - PiemonteIngria è il primo comune alpino che si incontra risalendo la Valle Soana, nello splendido Parco del Gran Paradiso. Immerso nel verde dei castagneti, ha un’altitudine media di 1000 metri s.l.m.
Comune di Ingria
Con i suoi 45 abitanti, è uno dei comuni più piccoli d’Italia. Il capoluogo è abbracciato da una trentina di frazioni immerse in boschi rigogliosi, in un paesaggio ricco di corsi d’acqua e caratterizzato dagli inconfondibili tetti “a Iose” (in lastre di pietra) delle borgate.
Percorrendo le stradine e i vicoli del suggestivo borgo piemontese, si possono ammirare, sugli antichi muri in pietra degli edifici, una serie di pannelli con le immagini in bianco e nero che raccontano la storia del paese: un imperdibile museo a cielo aperto tutto da scoprire.
I primi a insediarsi ad Ingria furono probabilmente i Salassi, tribù dei Galli; in seguito, i territori furono occupati dai romani fino alla caduta dell’Impero, quando si aprirono le porte ai Saraceni e ai nomadi gitani, ai quali si attribuisce l’introduzione della lavorazione del rame, la quale divenne poi uno dei tratti distintivi della cultura artigiana del posto.
Nel 1014 i possedimenti di Re Arduino, Ingria compresa, furono ceduti ai conti del Canavese; in seguito, i dissidi i conti di Valperga e di San Martino portarono ad una lunga ribellione (“tuchinaggio”) che si concluse con la sentenza di pacificazione di Bona di Borbone, madre di Amedeo VII (1391)
Da Ingria partono diversi itinerari, come quello che porta alla cima di Punta Arbella, o il bel giro delle borgate di Codebiollo, che congiunge il percorso dell’Alta Via Canavesana, con posto tappa nel Bivacco ed Ecomuseo “Valverdassa” in Borgata Blech.
Il punto informativo turistico (con possibilità di noleggio mountain bike) si trova presso Bar Ristorante «Pont Viei»,nella frazione del Belvedere che, come suggerisce il nome, è posta in un’ottima posizione panoramica.
Info comune
Parco Nazionale Gran Paradiso • Unione Montana Valli Orco e Soana
Sito web
Dati demo/topgrafici
Numero di abitanti
45
Altitudine
620 – 2750 mt
Superficie
15 Kmq
Info utili
Sindaco
Ufficio Stampa
Altre Reti di appartenenza/associazioni
- Asproflor Comuni Fioriti
- Associazione Nazionale Città della Castagna
- Borghi Alpini
- Effeppi Lingue francoprovenzali
- Borghi più belli d’Italia
Premi e riconoscimenti
- 1° Premio Nazionale Comuni Fioriti
- Medaglia d’argento ad Entente Florale Europe
La patata di Igria
Marchi di qualità
De.Co.
ettaro
quintali
aziende produttrici del territorio
per la maggior parte di tipo familiare e/o piccole imprese
varietà di patata
Patata “autoctona”, Kennebec, Désirée, Agria
Punti d’interesse
Le mazon i contiont
Bivacco ed Ecomuseo “Valverdassa”
Cappella della Madonna della neve
Itinerari naturalistici
Alta Via Canavesana
a piedi, trekking
Uja d'Ingria da Ingria e la Punta Arbella
a piedi, trekking
Mombianco anello da Ingria per santa Libera, Albaretto, Salsa
a piedi, trekking
Eventi
Data evento: ultimo fine settimana di settembre
Data evento: secondo fine settimana di dicembre
Data evento: ultimo fine settimana di agosto