Associazione

Cos’è l’associazione Nazionale Città della Patata

L’obiettivo è sostenere e sviluppare la qualità delle produzioni e dei territori nei quali il tubero più famoso al mondo è il vero protagonista della vita sociale, culturale ed economica. Un imprescindibile fattore identitario da tutelare e promuovere.

L’Associazione si propone di supportare le diversità locali le risorse naturali, storiche, architettoniche, culturali, umane e imprenditoriali dei territori della patata, anche attraverso iniziative editoriali e di comunicazione; di favorire uno sviluppo sostenibile, sia ambientale che economico, dei territori a vocazione pataticola, incoraggiando la restanza degli agricoltori, in particolare nelle zone rurali e montane, la creazione di nuove imprese e l’integrazione di queste con i servizi.

Per questo, i Sindaci dei Comuni Fondatori hanno deciso di mettersi in rete e di lavorare insieme alla ricetta per valorizzare la pataticoltura di qualità, il paesaggio, i prodotti tipici, le tradizioni autoctone, la cultura e l’imprenditoria locale.

Mission

L’Associazione opera a tutto tondo per sostenere e sviluppare la qualità delle produzioni e dei territori Città della Patata, attraverso iniziative e servizi nel campo della tutela, del sostegno allo sviluppo, della promozione e dell’informazione.
Valorizzare e tutelare, quindi, la pataticoltura di qualità, i biotipi di patata autoctoni e antichi, le pratiche di coltivazione tradizionale, il paesaggio, i prodotti tipici locali, evitando il ricorso agli OGM. Promuovere, di pari passo, la cultura del mangiare consapevole, anche attraverso la formazione e l’educazione al gusto con iniziative a carattere didattico e informativo.
In secondo luogo, sensibilizzare e coinvolgere direttamente le persone, di fasce di età e condizioni economiche, sociali e culturali differenti, alla cura del proprio territorio come bene culturale e identitario comune; incentivare un’offerta turistica integrata basata sulla qualità e la valorizzazione del territorio, delle bellezze paesaggistiche e dei beni artistici e culturali, della produzione della patata, dei prodotti locali e tradizionali e dalla presenza di iniziative culturali e di servizi.
L’Associazione si propone, infine, di farsi concreta portavoce di iniziative progettuali nazionali e transnazionali: attraverso il sostegno alla cooperazione europea ed internazionale nelle tematiche di interesse per l’associazione ed i suoi soci, al rapporto tra i produttori e gli enti pubblici e strumentali, oltre che con le associazioni delle autonomie e con le altre associazioni di identità, nell’ottica della valorizzazione in toto del prodotto patata e delle risorse ambientali, paesaggistiche, enogastronomiche e culturali dei territori a medesima vocazione; mediante il favorire accordi di programma con le Amministrazioni centrali e regionali e la partecipazione attiva all’attuazione degli artt. 5 e 6 della “Convenzione europea del paesaggio.

Perché associarsi

Il Comune che aderisce a Città della Patata lo fa perché intende valorizzare e tutelare la pataticoltura di qualità, i biotipi di patata autoctoni e antichi, le pratiche di coltivazione tradizionale, il paesaggio, i prodotti tipici locali, evitando il ricorso agli OGM e promuovere la cultura del mangiare consapevole e di una corretta alimentazione, nonché l’etica dei consumi. Vuole sostenere le aziende locali produttrici di patate riservando la massima attenzione alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia dell’integrità dei territori.

Con quali vantaggi e servizi?

La parola chiave è fare rete: condividere, con gli altri Comuni Soci, le migliori pratiche amministrative a sostegno di una produzione agricola di qualità.

L’Associazione Città della Patata idea e realizza, manifestazioni e iniziative, d’intesa con i Comuni Soci, volte ad esaltare la qualità dei biotipi di patata locale e il valore dei territori a vocazione pataticola e a migliorare la comunicazione tra produttori, istituzioni, cittadini e turisti delle Città della Patata.

Città della Patata risponde, in accordo con i Comuni Soci, a bandi regionali, nazionali ed europei con progetti che consentano il finanziamento di misure sulla valorizzazione territoriale, sulla tutela delle risorse naturali, sulle nuove tecnologie dell’informazione e sulla programmazione di progetti di cooperazione.

L’Associazione intende poi svolgere attività di raccordo e di interazione con gli organi nazionali, regionali e internazionali di promozione e coordinamento di politiche in materia di agricoltura, turismo, sviluppo territoriale, ambiente e salute.

Città della Patata fa da vetrina a tutti i Comuni Soci attraverso il sito internet e i canali social.

Come associarsi

Possono aderire all’Associazione Nazionale Città della Patata, in qualità di Soci Ordinari, tutti quei Comuni caratterizzati dalla presenza nel territorio comunale di terreni coltivati a patata (Solanum tuberosum) o che siano sede storica di consolidate e collaudate manifestazioni a sostegno della produzione e del consumo delle patate. (art. 4 dello Statuto).
Aderire all’Associazione Nazionale Città della Patata è molto semplice. Per i Soci Ordinari (Comuni) si tratta di predisporre una delibera di Giunta o di Consiglio Comunale, in quanto l’adesione è un “atto politico”. La delibera prevede la spesa annuale per il pagamento della quota associativa e deve dare atto di aver preso visione dello Statuto e dell’Atto Costitutivo. Per approfondire: leggi la nota illustrativa per l’adesione ad associazioni di comuni di identità.
Il Comune che intende associarsi dovrà versare una quota fissa “una tantum” e una quota annuale che varia proporzionalmente al numero degli abitanti del Comune (tabella delle quote associative).
Infine, nell’ottica di costruire e rafforzare iniziative di promozione di rete e progettualità comuni, il nuovo Socio dovrà compilare un questionario e una scheda informativa sul territorio comunale e la produzione pataticola e trasmetterlo alla segreteria dell’Associazione.

Gli organi

Presidente

Ernesto Fracassi

Assessore Comune Di Avezzano (Aq)
scarica curriculum vitae

Consiglio direttivo

Ernesto Fracassi

Presidente
Assessore Comune Di Avezzano (Aq)
scarica curriculum vitae

Igor De Santis

Vicepresidente Vicario
Sindaco Comune Di Ingria (To)
scarica curriculum vitae

Francesco Di Pasquale

Vicepresidente
Vicesindaco Comune Di Pizzoferrato (Ch)
scarica curriculum vitae

Donatella Deposito

Consigliere
Sindaco Comune Di Parenti (Cs)
scarica curriculum vitae

Giovanni Setaro

Consigliere
Sindaco Comune Di Muro Lucano (Pz)
scarica curriculum vitae

Giuseppe Amici

Consigliere
Sindaco Comune Di Palmiano (Ap)
scarica curriculum vitae

Gianluca Gizzi

Consigliere
Sindaco Comune Di Leonessa (Ri)
scarica curriculum vitae

La parola chiave è fare rete: condividere, con gli altri Comuni Soci, le migliori pratiche amministrative a sostegno di una produzione agricola di qualità.

I nostri progetti

TuberCook

Un premio itinerante di cucina per promuovere i territori a forte vocazione pataticola, attraverso la composizione di un menù a base di patate creato ad hoc dallo sposalizio tra i Comuni Città della Patata e gli Istituti alberghieri.