L’Associazione Città della Patata ed il mondo dell’Istruzione Alberghiera, nell’ottica di promuovere e valorizzare i territori ad alta vocazione pataticola, hanno lanciato la prima edizione del Premio/Concorso di cucina itinerante: TuberCook.
La ricetta è semplice: uno, o più comuni di Città della Patata si sposano con una scuola alberghiera per creare un menù ad hoc a base di patata (un antipasto, un primo piatto, un dessert). Alla base, creatività, fantasia e collaborazione; con una sola raccomandazione: la patata (solanum tuberosum) utilizzata per preparare i piatti deve essere certificata d’origine del comune o dei comuni Città della Patata partner della Scuola.
Tre protagonisti dello sviluppo locale, quindi, si alleano per dare lustro alla propria vocazione produttiva. E culturale.
L’Ente Locale, chiamato a ricoprire il ruolo di animatore territoriale, l’Istruzione Alberghiera, fucina del sapere e del saper fare, e il Settore Agricolo, perno della filiera da portare sulla ribalta.
Gli studenti delle scuole alberghiere sono i veri protagonisti di Tubercook. Nella ricerca di biotipi di patate da riportare alla luce, nel recupero di ricette, espressione della tradizione culinaria locale e nalla elaborazione di modalità innovative per la loro rielaborazione. E poi, sono in gara e l’aspetto della competizione è per essi motivo stimolante ed edificante.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare a Tubercook gli Istituti Alberghieri che hanno sottoscritto un accordo di partenariato con uno o più Comuni soci di “Città della Patata” presenti nel proprio territorio. È consentito il partenariato anche con comuni non ancora associati a Città della Patata, purché questi ne abbiano già deliberato l’adesione.
TIPOLOGIE DI MENU’ AMMESSI AL CONCORSO
Ogni Scuola partecipante a Tubercook 2022 prepara un menù composto da:
- un antipasto che avrà la patata (solanum tuberosum) quale suo ingrediente prevalente (almeno per il 50%);
- un primo piatto che avrà la patata (solanum tuberosum) quale suo ingrediente prevalente (almeno per il 50%);
- un dessert che avrà la patata (solanum tuberosum)quale suo ingrediente prevalente (almeno per il 50%)
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Al Premio/Concorso partecipano congiuntamente Comuni e Scuole secondarie di Secondo Grado ad indirizzo Alberghiero.
I Comuni localizzati in territori a vocazione pataticola, già soci di Città della Patata o in corso di adesione con delibera di Giunta o di Consiglio, che intendono partecipare alla prima edizione di “TUBERCOOK 2022” possono aderire facendo pervenire per posta elettronica all’indirizzo info@cittadellapatata.it entro il 20 Ottobre 2022, i seguenti documenti:
- L’accordo di partenariato con la Scuola Alberghiera individuata, secondo modulo allegato 1 sottoscritto dai legali rappresentanti della Scuola e del Comune.
- La domanda di partecipazione, secondo modulo allegato 3.
- Copia della ricevuta di bonifico bancario di € 250,00
Le Scuole Alberghiere che intendono partecipare alla prima edizione di “TUBERCOOK 2022” possono aderire facendo pervenire per posta elettronica all’indirizzo info@cittadellapatata.it entro il 20 Ottobre 2022:
- L’accordo di partenariato con il comune/i comuni Città della Patata sottoscritto dai legali rappresentanti della Scuola e del Comune, secondo modulo allegato 1.
- La domanda di partecipazione modulo allegato 2 compilata in ogni sua parte e firmata dal responsabile dell’Azienda con gli estremi del bonifico bancario di € 50,00.
PREMI E RICONOSCIMENTI
- Medaglia d’Oro TUBERCOOK 2022 con aggiudicazione di 1.500,00 euro in attrezzature destinate al “laboratorio cucina” della Scuola partecipante
- Medaglia d’Argento TUBERCOOK 2022 con aggiudicazione di 1.000,00 euro in attrezzature destinate al “laboratorio cucina” della Scuola partecipante
- Medaglia di Bronzo TUBERCOOK 2022 con aggiudicazione di 500,00 euro in attrezzature destinate al “laboratorio cucina” della Scuola partecipante
- Menzione Speciale TUBERCOOK per il miglior Antipasto con diploma e medaglia
- Menzione Speciale TUBERCOOK per il miglior Primo Piatto con diploma e medaglia
- Menzione Speciale TUBERCOOK per il miglior Dessert con diploma e medaglia
Quest’anno il Premio si terrà a Roccaraso (AQ), presso l’Istituto Alberghiero De Panfilis nel mese di novembre 2022. Non vediamo davvero l’ora di gustarci il nostro tubero preferito che va in scena!