Comune di Parenti
Cosenza - CalabriaParenti è un comune montano della Sila immerso in una cornice paesaggistica ricca e suggestiva, nella quale sgorga una preziosa sorgente di acqua ferruginosa fredda. Adagiato su un costone, ha un andamento plano altimetrico irregolare, eterogeneo ed esteso; la sua altitudine, infatti, varia dai 650 m. s.l.m. fino ai 1466 m. s.l.m.
Parenti
Nel bel borgo calabrese dall’economia prevalentemente agricola, da oltre trent’anni si celebra la patata della Sila IGP, prodotto tipico di eccellente qualità e pregio, nella Sagra della Patata di Bocca di Piazza che accoglie più di 20.000 visitatori ogni ultima domenica di agosto.
Gli abitanti del territorio comunale, caratterizzato da un patrimonio storico-architettonico di rilievo (come, ad esempio, la chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna del Carmelo e la Cappella di San Pasquale), sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce tra numerosissime case sparse e le località Bocca di Piazza, Cannavina, Favali, Guglielmo, Marcillera e Vallelaposta.
Parenti è un paese “giovane”, sia per l’età media dei suoi abitanti che per la data della sua fondazione: risale, infatti, all’inizio del XVIII secolo attorno alla masseria di proprietà di Luigi Ricciulli. Rimase, in seguito, sotto la signoria del nobile casato sino all’abolizione del feudalesimo.
Fedele ai Borboni, la popolazione si distinse durante l’occupazione francese del regno di Napoli per aver affrontato e sconfitto un gruppo di soldati napoleonici. Dall’inizio dell’Ottocento fu annessa ai comuni del circondario di Rogliano; tornò ad essere autonoma nel 1934.
Info comune
Unione dei Comuni Montani
Via Silana, 701, 24 km, 87040 Parenti, CS
Sito web
Dati demo/topgrafici
Numero di abitanti
2114
Altitudine
650 – 1466 mt
Superficie
37,62 Kmq
La patata di Parenti
ettari
di superficie agricola utilizzata per pataticoltura
tonnellate
di produzione annuale
aziende produttrici del territorio
per la maggior parte di tipo familiare
principali varietà di patate
Agria – Marabel – Nicola – Desiree’ – Fontane – Yelly – Viola Di Calabria
Punti d’interesse
Museo di arte contadina
Monumento dei caduti
Cappella di San Pasquale
Itinerari naturalistici
Percorso Culturale Sulle Orme Di Gioacchino Da Fiore
a piedi
Cammino che ripercorre i passi di Gioacchino da Fiore, da Lamezia Terme a San Giovanni in Fiore.
Bocca di Piazza – Centrale Savuto
in bicicletta
Percorso di media difficoltà che da Bocca di Piazza procede, dopo un primo tratto in salita, sempre in leggera discesa verso il laghetto di Savuto, dove si trova la centrale idroelettrica dell’Enel.
Eventi
Data evento: terza domenica di settembre
Data evento: ogni ultimo fine settimana di agosto