Comune di Leonessa

Rieti - Lazio

Leonessa è il Comune montano più esteso del Centro Italia (la sua altitudine supera i 900 metri s.l.m.) e, in assoluto, il secondo più vasto di tutta la provincia di Rieti.

Scopri di piùInfo utili

Leonessa

Il borgo di circa 2000 abitanti si trova nel Lazio settentrionale, a cavallo del versante nord del Terminillo; questo, discendente dalla Sella di Leonessa, si allunga poi sull’omonimo altopiano fino al confine con i comuni umbri di Monteleone di Spoleto e Cascia.

Il bel borgo, ricco di attrazioni naturalistiche, enogastronomiche e culturali, fu fondato nel 1278 con la fusione di vari castelli preesistenti, nell’altopiano alle falde del monte Tilia. Ai margini settentrionali dell’altopiano si fissò, già sul finire del XII secolo, la linea pedemontana di confine tra Stato della Chiesa e Regno di Sicilia. Nel XV e XVI fiorirono le industrie, principalmente quella laniera, che trovò sbocchi in numerosi centri commerciali, dai mercati di Farfa a quelli di Ascoli Piceno. Nel corso del 1500 Leonessa venne infeudata a Margherita d’Austria, figlia di Carlo V, la quale la portò in dote ai Farnese.

La situazione economica ebbe un grave colpo in seguito ai violenti terremoti del 1703, nei quali rimasero distrutti molti edifici pubblici e numerose frazioni.
Tra il 1937 e il 1946 il frate cappuccino leonessano Eufranio Desideri, noto come Giuseppe da Leonessa, fu beatificato e canonizzato.

Appartenente al Regno delle Due Sicilie fino all’unificazione, nel 1927 passò dalla Provincia dell’Aquila a quella neoistituita di Rieti, appartenente al Lazio anziché all’Abruzzo.

Il Comune di Leonessa, Medaglia d’Argento al Valor Civile, fu duramente colpito dalla strage nazifascista dell’aprile 1944, nella quale vennero uccisi 51 civili, tra cui il parroco Don Concezio Chiaretti.

Leonessa, famosa in tutta Italia per la sua patata e l’ormai trentennale sagra in suo onore, è un condensato imperdibile di natura e storia tutto da scoprire. A passo lento.

Info comune

Comunità Montana V Zona Montepiano Reatino

Dati demo/topgrafici

Numero di abitanti

2281
!

Altitudine

881 – 2216 mt

1

Superficie

204,4 Kmq

Info utili

Sindaco

Ufficio Stampa

Premi e riconoscimenti

Medaglia d’argento al valor civile

La patata di Leonessa

Marchi di qualità

Patata di Leonessa De.Co.

Patata di Leonessa PAT

ettari

di superficie agricola utilizzata per pataticoltura

tonnellate

di produzione annuale

aziende produttrici del territorio

per la maggior parte di tipo familiare

principali varietà di patate

agria, marfona, desiree

Itinerari naturalistici

$

Sentiero Italia CAI

$

Cammino di San Benedetto

$

Altri itinerari

$

Sentiero ciclabile Monte Tilia

Bike
Percorsi di downhill e freeride

$

Leonessa Bike Experience

Tre tracciati di difficoltà diverse che partono dal sentiero per Colle CollatoMonte La Croce.

Eventi

Palio del velluto

Palio del velluto

Rievocazione storica rinascimentale che si svolge con il corteo storico-allegorici di dame, cavalieri, fanti e ...

Data evento: ultimo fine settimana di giugno

Diventa città della patata

Scopri come