Comune di San Michele di Serino

Avellino - Campania

San Michele di Serino, al centro dell’Alta Valle del Sabato, sorge sul territorio pianeggiante della riva sinistra del fiume Sabato e del torrente Barra.

Scopri di piùInfo utili

San Michele di Serino

Il comune, dalle numerose aree verdi, graziose piazze e strutture ricettive, ospita la trentennale e partecipata Sagra della patata. La zona è ricca di preziose emergenze naturalistiche e offre la possibilità di piacevoli escursioni nell’area montana del Terminio – Cervialto e di dolci passeggiate, svago e relax in ambienti incontaminati, come il parco acquatico, il parco fluviale e il parco Cerreto. I sentieri aprono gli occhi su luoghi incantevoli e, come nel caso di quello che conduce alle sorgenti Pelosi ed Acquara, accompagnano chi li percorre in un viaggio culturale e scientifico della storia del territorio.

Le origini di San Michele di Serino si collocano in epoca longobarda, tra il VII e l’VII secolo, contemporanee a quella del culto del S.S. Salvatore e di San Michele Arcangelo. Da ritenersi dello stesso periodo è la sua prima denominazione ad peregrinos: il luogo, appunto, dove sostavano i pellegrini provenienti dal salernitano diretti verso il Gargano.
La storia del paese e dei suoi abitanti si lega indissolubilmente prima con le vicende longobarde, poi con quelle normanne.

Il toponimo San Michele di Serino è attestato per la prima volta in un documento del 1275 (e, in seguito, del 1419) nel quale viene identificato come feudo del monastero di monache benedettine, della stessa estensione dell’attuale comune.
In seguito, in epoca aragonese, è parte di Serino, sotto la signoria della famiglia della Tolfa. Il feudo, infine, rimase in possesso del monastero di San Giorgio fino al 1863, godendo di ampi privilegi e prestigio nel mondo ecclesiastico.

Info comune

Alta Valle del Sabato

Sito web

Dati demo/topgrafici

Numero di abitanti

2497

!

Altitudine

365 mt

1

Superficie

4,47 Kmq

Info utili

Sindaco

Michele Boccia

Premi e riconoscimenti

Medaglia d’oro al merito civile

La patata di San Michele Serino

La patata di San Michele di Serino

ettari

di superficie agricola utilizzata per pataticoltura

tonnellate

di produzione annuale

aziende produttrici del territorio

per la maggior parte di tipo familiare e/o piccole imprese

varietà di patata

Kennebec, Agria, Draga, Liseta, Monalisa, Jaerla, Adora

Punti d’interesse

Itinerari naturalistici

$

Itinerari lungo il Parco fluviale e Acquatico

a piedi, in bicicletta, trekking, a cavallo

$

Itinerari nel Parco Cerreto

a piedi, in bicicletta

$

Escursioni nella zona montana del Terminio - Cervialto

trekking

Diventa città della patata

Scopri come