Gnocchi di patate

Gnocchi di patate

Questa ricetta è tipica del Comune di Leonessa
Come preparare la ricetta: Gnocchi di patate

Lavare e lessare le patate, una volta cotte, pelarle e schiacciarle da calde lasciandole freddare. E’ importante che siano schiacciate da calde poiché il calore agevola il procedimento. Ma sarà bene impastarle da fredde altrimenti l’impasto risulterebbe umido e richiederebbe troppa farina variando così la consistenza degli gnocchi.

Quando le patate schiacciate saranno adeguatamente fredde sarà necessario porle a “fontana” su di una spianatoia già cosparsa di farina. Incorporarvi all’interno un uovo e sbatterlo con un pizzico di sale iniziando poi progressivamente a richiamare le patate e la farina setacciata fino al totale assorbimento.Lavorare l’impasto aggiungendo la farina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

A questo punto porre “la palla” ad un lato della spianatoia, sempre facendo attenzione ad avere il fondo sufficientemente infarinato. Procedere dividendo l’impasto in tante piccole parti. Dalle porzioni ricavare tanti lunghi cilindri del diametro di un dito facendoli rotolare delicatamente sotto le mani sul piano da lavoro. A questo punto con un coltello liscio “assolutamente non a seghetta” tagliare gli gnocchi di una dimensione non più grande di 2cm e provvedendo a cuocerli nel più breve tempo possibile in acqua abbondantemente salata. Condire a piacimento con sugo di pecora, di castrato, di maiale oppure di selvaggina; in bianco con il tartufo o cacio e pepe.

Da gustare in tutti i ristoranti di Leonessa.

Altre ricette che ti potrebbero interessare

Sformato di Patate di Parenti

Sformato di Patate di Parenti

PATATE FRITTE (‘MPAKKIUSE)

PATATE FRITTE (‘MPAKKIUSE)

Pasta e Patate ARA TJEDDRA (ALLA TIEDDRA)

Pasta e Patate ARA TJEDDRA (ALLA TIEDDRA)